Lungo o corto, il caban è un evergreen anche per il guardaroba femminile: il giusto mix tra sport ed eleganza
Ora che l’inverno inizia a farsi sentire per davvero, cosa c’è di più romantico e necessario di un caldo abbraccio? Anche se questo è l’anno della piumino revenge, sempre più crop o di media lunghezza da stringere in vita con una cintura, c’è un classico del guardaroba femminile che non tramonta mai: il caban. Amato anche dal guardaroba maschile, è uno dei capispalla più genderless e versatile. Con il suo taglio elegante stemperato da un appeal sportivo è il key must have del look casual da indossare tutti i giorni quanto del glam look da sera. Se ancora non l’avete, è ora di individuare il vostro caban ideale, perché di modelli da desiderare in questo 2023 ce n’è più di uno!
Caban donna, la storia: un capospalla da city attinto dal guardaroba militare
Prima di diventare il best friend di passeggiate, serate e corse al lavoro, il caban era il cappotto di panno lungo fino a metà gamba indossato dal comparto della Royal Navy britannica agli inizi del ‘900. Pratico, elegante, unico, già genderless per natura non sarebbe passato molto tempo e questo capo sarebbe entrato nel guardaroba femminile prêt-à-porter grazie a Coco Chanel, che lo realizzò naturalmente in tweed.
Nella sua versione femminile il caban tende ad essere generalmente più corto di quello maschile, più avvitato, ed è caratterizzato dal doppio petto, due tasche anteriori verticali e una interna, ampi baveri al collo. Così come proteggeva i marinai dal mare e dalle intemperie, in città è il complice perfetto per una giornata movimentata o per un appuntamento improvviso da “metto la prima cosa che capita”.
Il blu scuro ne è sempre stato il colore caratteristico, ma nel corso del tempo colori come il cammello e il bianco hanno ingentilito il modello ancora di più, donadogli un’allure romantica. Un marchio femminile, specializzato nel confezionare capispalla d’innata eleganza è senz’altro Max Mara, che ha fatto anche del caban un suo modello icona.
Come indossare il peacoat nell’inverno 2023: i modelli e i look
Accanto a modelli più contemporanei, in questo inverno 2023 il caban femminile si rimodella sui modelli degli albori, prediligendo lo stile navy: blu scuro, nero, caratterizzati da bottoni lucenti in oro o argento a contrasto, sono quelli prevalentemente di tendenza, quasi ad enfatizzare maggiormente la natura militare di questo capospalla.
Si abbina perfettamente con un jeans in denim chiaro o scuro: un look dinamico, pensato per tutti i giorni, versatile come office look o per una giornata da trascorrere fuori casa tra shopping e relax. Se in vista c’è invece un’occasione formale, come un laurea o un incontro di lavoro importate, abbinatelo ad una gonna tubino ed un paio di décolleté, che ne evidenzieranno il taglio elegante e meno quello sportivo.
– E se desiderate rendere il vostro caban glam e sensuale, questo iconico capospalla si può abbinare anche con un mini dress o una minigonna, insieme ad un paio di tacchi alti o stivali: un look squisitamente da sera e dal sapore ’70, da impreziosire con un paio di collant fantasia o colorati per creare un vivace contrasto.